Pages

Migliori 5 programmi gratis in italiano alternativi a quelli a pagamento

La maggior parte dei programmi preinstallati su un computer, ad esempio in quelli appena comprati, hanno il difetto di essere una versione di prova che scade dopo tot giorni e al termine se si vuole continuare ad usarli si deve pagare per acquistare la licenza completa.
Se si decide di acquistarli tutti o solo qualche d’uno, nella maggior parte dei casi la spesa non sarà proprio modesta, dunque una grossa parte di utenti preferirà non rinnovare tali software e cercare qualche sostituto sul web che non si paga.
Ma quale scegliere? Partendo da questo proposito, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di cinque programmi gratis da usare in alternativa a quelli a pagamento.

1. Alternativa a Microsoft Office


OpenOffice

I migliori programmi da usare al posto di Microsoft Office sono OpenOffice e Libre Office, due software gratis per la videoscrittura di documenti, fogli di calcolo, presentazioni da fare PC. Entrambi disponibili in lingua italiana (fra le altre) e compatibili sia con i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

2. Alternativa a Nero per masterizzare

Ashampoo Burning Studio 6 FREE

Il miglior programma gratis per masterizzare da usare in alternativa a Nero è Ashampoo Burning Studio 6 FREE. L’interfaccia grafica è molto simile, disponibile anche in lingua italiana e con questo programma si può masterizzare qualsiasi cosa al PC: CD, DVD, Blu-ray in dati, audio, video, ISO, cancellare dischi riscrivibili, creare backup e via dicendo.
Compatibile con Windows XP, Vista e 7
Download: Scarica gratis Ashampoo Burning Studio 6 FREE
3. Alternativa a Photoshop
GIMP

Il programma gratis alternativo a Photoshop è GIMP ottimo per il disegno libero, grafico, per il fotoritocco e modifiche varie delle immagini. Completo di svariate impostazioni e opzioni avanzate per ottenere risultati di alto livello grafico. Disponibile anche in italiano, è compatibile sia con Windows che con Mac e Linux.
Download: Scarica gratis GIMP
4. Alternativa a WinRAR e WinZIP
7-Zip

Il miglior programma per comprimere e decomprimere archivi da usare in alternativa a WinRAR e WinZIP è 7-Zip. Compatibile con tutte le versioni di Windows, disponibile anche in italiano, è in grado di comprimere e decomprimere i seguenti formati di archivio: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM.
Inoltre in decompressione sono supportati anche questi formati: ARJ, CAB, CHM, CPIO, cramfs, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.
Come WinRAR e WinZIP anche 7-Zip va ad integrarsi nel menu contestuale del tasto destro del mouse per avviare compressioni/decompressioni veloci.
Download: Scarica gratis 7-Zip
5. Alternative agli antivirus a pagamento
Qua il discorso si fa più complesso e personale in quanto a disposizione ci sono tanti validi antivirus gratis da usare in alternativa a quelli a pagamento. Sotto a seguire una lista degli antivirus freeware più utilizzati:
Microsoft Security Essentials – Download
AVIRA AntiVir – Download
AVG Free Anti-Virus – Download
Avast Free Antivirus – Download
Consultare anche questo articolo: Antivirus gratis 2011: i migliori 5 da scaricare

Nessun commento:

Posta un commento