Pages

Liberare la memoria ram in automatico quando è usata in eccesso

Liberare la memoria ram in automatico quando è usata in eccessoOltre al processore, la memoria ram è la componente più importante che determina la velocità del sistema operativo del computer.
Dunque è bene che nel PC in uso ci sia installato il giusto quantitativo di ram in modo tale da ottenere migliori performance. In questo articolo avevamo visto come vedere tipo e caratteristiche della memoria ram del proprio computer magari per comprarla nuova e più potente.
I programmi, le applicazioni e le varie azioni che si compiono al computer richiedono un certo quantitativo di ram, e nel caso in cui sul PC questa memoria è insufficiente si andrà incontro a rallentamenti del sistema. Per evitare uno scenario simile, quando si ha poca ram e quando si usano insieme più applicazioni, è bene ottimizzarla per ripartirla e distribuirla in maniera adeguata ed entro certi limiti per non causare lentezza.

In questo caso potrebbe tornare utile il programma gratis WinUtilities Free Memory Optimizer che ha appunto il compito di pulire, ottimizzare e liberare la memoria ram del proprio computer.
Facile da usare, il tutto si effettua con pochi clic di mouse. Una volta installato e avviato il software, nella sua interfaccia grafica cliccare la scheda di ottimizzazione Optimize Settings(sotto in figura):
WinUtilities Free Memory Optimizer

Nella quale mettere il segno di spunta alla voce Enable Auto Optimization e in Automatically Optimize when free memory falls bellow indicare di liberare la memoria ram quando quella residua è a tot MB rimanenti.
In Try to free addiotional è anche possibile indicare di liberare ulteriori tot MB di ram quando è possibile.
In Processor Usage Protection mettere il segno di spunta alla voce Use Intelligense Optimizzation (recommended) per ottimizzare anche la memoria consumata dalla CPU (processore).
Applicare il tutto cliccando il pulsante Optimize Now. Da ora in avanti quando la memoria ram verrà sfruttata in eccesso e raggiungerà i limiti impostati precedentemente, WinUtilities Free Memory Optimizer si occuperà di liberarla e ripartirla automaticamente e adeguatamente in modo tale da evitare rallentamenti del sistema.
Utile programma gratis per liberare la memoria ram in automatico quando è usata in eccesso.
Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7
Dimensione: 3.77 MB
Download: Scarica gratis WinUtilities Free Memory Optimizer

Nessun commento:

Posta un commento