Controllare soldi, spese, conti personali e finanze familiari con report automatici: Money Manager Ex

controllo spesewidth=Per gestire le finanze personali e tenere traccia delle spese e del bilancio familiare, invece di usare foglietti scarabocchiati con la penna oppure conti matematici scritti sull'agenda personale, può essere molto più facile e veloce usare un programma al computer.
I programmi gestionali molto spesso spaventano i meno esperti perchè sembrano complessi e con funzionalità superflue rispetto ai bisogni effettivi.
Si possono invece organizzare le proprie finanze da un ottimo programma gratuito per Windows Mac e Linux che permette di segnare le cifre velocemente con elaborazioni automatiche delle somme e dei conti cosi da capire dove vanno a finire i soldi spesi.
Tale programma non è uno di quelli che richiedono un lavoro lungo con l'inserimento di mille informazioni e dettagli circa ogni spesa.

Il programma open source Money Manager Ex è un software per la contabilità personale per creare un budget e controllare dove vengono spesi i soldi.
Money Manager Ex si può scaricare gratis per WIndows, per Linux e per Mac ed è anche in Italiano.
La prima cosa da fare dopo l'installazione è creare un nuovo database premendo il pulsante e dandogli un nome.
In MoneyManagerEx creare un database significa semplicemente creare un account con un file mdb che va salvato con nome sul computer.
Il passo successivo è quello di scegliere la valuta e noi potremmo scegliere l'Euro-Italy.
Successivamente si scrive il nome del conto che può essere il nome del conto corrente bancario.
Si possono infine scrivere le informazioni sul conto corrente, numero conto e saldo iniziale per cominciare.
L'interfaccia di Money Manager Ex è molto simile a quella di qualsiasi sito bancario, con le categorie di spesa sulla sinistra che aprono report riassuntivi.
Sostanzialmente quello che si può aggiungere sono:
- I movimenti di soldi e quindi i prelievi in banca, i depositi ed i trasferimenti.
Per ciascuno di essi si può anche specificare un beneficiario, una categoria, la data, un numero progressivo ecc.
- I titoli si possono gestire creando un nuovo conto, un conto investimento.
- I beni sono beni materiali che possono avere un valore spendibile (proprietà immobiliari, case, gioielli e opere d'arte per esempio).
- Operazioni Ricorrenti sono invece le bollette oppure l'incasso dello stipendio mensile o di ogni spesa che si ripete ogni mese lo stesso giorno.
Automatizzando la registrazione di spese ricorrenti di può usare il programma per fare previsioni di spesa nel futuro.
Quando tutte le risorse ed i conti sono stati impostati, si può creare un budget ossia un bilancio annuale con un elenco delle spese di reddito, delle bollette ed anche delle fatture se si vuol gestire un'attività con Partita IVA.
Il modello del programma rende gli inserimenti davvero molto veloci e non noiosi come ci si potrebbe aspettare da un gestionale, senza campi obbligatori e senza che ci si perda in mille menu che spesso sono superflui anche per una gestione aziendale.
Money Manager Ex può importare file QIF (Quicken) e CSV cosi da creare subito le voci di spesa e di guadagno del rendiconto scaricabile dal sito web della banca.
Classificare le transizioni ed i trasferimenti specificando le categorie è facoltativo e può anche essere evitato anche se poi, quando si vanno a fare i conti finali, diventano davvero importanti a fare riassunti di bilancio.
La maggior parte dei pulsanti del menu di sinistra sono i report automatici che daranno modo di esaminare la situazione finanziaria in modo grafico, con statistiche e grafici che rappresentano il valore aggiunto di Money Manager Ex.
Si può vedere il saldo dei conti, dove va il denaro, da dove arrivano i soldi, a chi vanno i nostri soldi e tante altre statistiche.
La tenuta delle spese è sempre un compito noioso ma con questo programma diventa quasi divertente ma soprattutto un lavoro veloce che non farà perdere tempo ai più impegnati.
Money Manager EX è uno dei migliori programmi gratuiti gestionali e di contabilità personale ed altri programmi simili sono anche nella lista dei migliori programmi per la gestione finanziaria ed investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento