Pages

Tracciare le mail inviate in Gmail per sapere se vengono aperte e lette

tracciare Email su Gmail
Ricevere la conferma di lettura a volte è necessario, soprattutto quando si inviano mail importanti per lavoro o per mandare avvisi urgenti e si vuol sapere se quel messaggio è stato letto dal destinatario e quando.

Questa Conferma di lettura è una funzione che hanno i client email come Microsoft Outlook anche se non senza limiti.
Se infatti la mail viene aperta via web oppure se si rifiuta di inviare la conferma di lettura, sarà impossibile per il mittente sapere se quel messaggio è stato aperto e letto.
Gmail, come qualsiasi altro servizio mail via web, non ha la funzione della conferma di lettura a meno che non si installi un'estensione per Chrome o per Firefox che permette di abilitare il tracciamento della mail e sapere se essa viene aperta e, presumibilmente, anche letta dal destinatario.

RightInbox è una magica estensione gratuita che si può installare su Google Chrome oppure su Firefox browser che permette di fare due cose:
1) Di inviare messaggi programmati, quindi decidendo a che ora essi devono essere ricevuti dal destinatario (vedi come inviare Email nel futuro e messaggi post-datati con Gmail).
2) Per tracciare una mail e ricevere conferma di lettura.

RightInbox è davvero semplice da utilizzare e basta installare l'estensione su Chrome o Firefox, dando le autorizzazioni per il proprio account Gmail, per cominciare ad usarla.
Dopo l'installazione, nella finestra di creazione di un nuovo messaggio, compaiono due nuovi pulsanti: uno "Send Later" che permette di inviare la mail dopo un certo periodo di tempo automaticamente, l'altro invece per tracciare il messaggio e ricevere conferma di lettura.
Basta quindi mettere la crocetta sul pulsante Track per abilitare la ricevuta e sapere se e quando il destinatario apre il messaggio.
Dopo aver inviato l'e-mail (o dopo averla programmata per essere inviata dopo), nel momento in cui il destinatario apre l'email si riceverà una notifica che avvisa che il messaggio è stato letto.
La funzione di monitoraggio permette anche di sapere se e quando un link all'interno della mail viene cliccato cosi da sapere se, oltre ad aver aperto il messaggio, il destinatario l'ha anche letto guardando l'eventuale pagina web inviata.
Rightinbox non funziona sempre, dipende molto da come viene aperta la mail; ad esempio Yahoo Mail blocca elementi esterni e non permette il tracciamento.
Per maggior istruzioni, si può guardare il video di RightInbox.

L'alternativa si chiama YesWare che per ora funziona solo su Google Chrome.
YesWare è un servizio più complesso destinato a chi usa Gmail per affari, per uso aziendale, all'interno di un'organizzazione o per un progetto.
Con YesWare è infatti possibile: tracciare le mail ricevendo la conferma di lettura, condividere rapporti ed informazioni in tempo reale, senza necessità di inviare altre mail e creare modelli di email.
YesWare è gratuito ma si può usare per tracciare l'invio di massimo 100 mail al mese; altrimenti bisogna pagare una quota premium.

Nessun commento:

Posta un commento