Pages

Webinpaint, Rimuovere oggetti indesiderati da foto

Non vi è mai capitato di scattare una foto bellissima con la fotocamera digitale e, guardandola al computer in un secondo momento, vi siete accorti che a rovinarla c’è una persona di passaggio sullo sfondo, o magari un qualsiasi oggetto indesiderato?

Beh, questo tipo di situazione si presenta veramente in modo molto frequente. Come facciamo per sistemarla e magari rimuovere completamente tutto ciò che in quella foto non dovrebbe starci?
Sicuramente molti utenti avranno provato ad utilizzare il famosissimo software di casa Adobe per l’editing di immagini, ovvero Photoshop, ma, per il suo alto grado di difficoltà, avranno di certo riscontrato problemi nell’utilizzarlo. Qualcun altro avrà utilizzato programmi meno impegnativi ma senza ottener ugualmente alcun risultato positivo.
Nonostante ciò non arrendetevi mai e cercate sempre di trovare una soluzione su qualche sito web, come Mondofico, infatti oggi è proprio di questo che parleremo.

Rimuovere oggetti indesiderati da foto – Webinpaint – Descrizione

Quello che utilizzeremo oggi è Webinpaint, un servizio web che vi permette di rimuovere oggetti indesiderati da foto tramite internet, infatti si tratta di un sito web vero e proprio.
Se pensate che potrebbe essere difficile rimuovere un oggetto indesiderato da foto con questo strumento, vi state sbagliando, è più semplice del previsto. Diamo un’occhiata insieme ai procedimenti da effettuare.
Procedimento:
  • Innanzitutto recarsi sul sito in questione da questo indirizzo: Webinpaint;
  • Premere il pulsante “Load Image” per caricare dal proprio computer la foto che si desidera modificare;
  • A questo punto, dopo l’inserimento della vostra immagine, tenendo premuto il tasto destro del mouse cancellate l’oggetto/persona/qualsiasi cosa di indesiderato dalla vostra foto. Cliccando con il mouse otterrete un effetto gomma come dei programmi di editing foto.
  • Dopo aver effettuato la cancellazione non dovete fare altro che cliccare sul pulsante “Inpaint” e attendere il processo di modifica dell’immagine;
  • Il gioco è fatto, ora potete proseguire con il salvataggio sul pc dell’immagine modificata.
Per farvi capire meglio il funzionamento di questo ottimo servizio, di seguito vi mostriamo un esempio di una foto modificata allo stesso modo di quanto appena descritto.
Come primo step è stato effettuato un pò di zoom in modo tale da poter modificare con precisione l’immagine caricata su Webinpaint. Come potete notare dall’immagine precedente, è possibile rimuovere la cancellatura tramite il pulsante “X” in alto al centro.
Come descritto prima nel procedimento, dopo la selezione dell’oggetto da rimuovere, cliccate su “Inpaint” e attendete il processo di modifica. Anche se il risultato finale non è molto preciso, non può essere ritenuto scarso visti i tempi di elaborazione (5-6 sec max).
Questo è il risultato. Potete vedere che il cestino accanto alla panchina è stato rimosso. Se il risultato non è di vostro gradimento a causa di imprecisioni, effettuate nuovamente la procedura e sicuramente otterrete qualcosa di migliore.

Rimuovere oggetti indesiderati da foto – Conclusioni

Credo che uno strumento migliore di questo non sia ancora presente in circolazione, specialmente per la sua velocità di elaborazione e i buoni risultato che si ottengono.
Consiglio a tutti di provarlo e magari di commentare il nostro articolo dopo aver effettuato il test.

Nessun commento:

Posta un commento